CUNICOLO VICOLO OSPEDALE - SORA SOTTERRANEA

Vai ai contenuti

Menu principale:

CUNICOLO VICOLO OSPEDALE

SORA SOTTERRANEA

OSPEDALE  DI  SORA
NEL VICOLO OSPEDALE

Esisteva  molto tempo fà che l'Ospedale di Sora si trovava presso la zona di Piazza Nuova e cioè esattamente presso Vicolo Ospedale.
Qualcuno asserisce che l'ospedale che esisteva prima era situato verso il monte  ed esattamente vicino la Chiesa di Sant' Antonio Abate

perchè si supponeva che la presenza di un luogo sacro facesse da protezione alla peste e alle malattie infettive  , il Carbone invece  colloca l'Ospedale tra i palazzi di Renzi e Annoni ed infatti ancora oggi esiste l'entrata che si chiama Vicolo Ospedale.
Della sicurezza che l'ospedale si trovava presso Vicolo Ospedale  lo abbiamo nelle visite pastorali di Mons. Gagliano nel 1703  e nella visita pastorale di Mons.Scipione Sersale nel 1736 .


Nel medioevo a Sora la cura dei malati non era pubblica: chi si ammalava moriva a casa. Ma grazie alla compassione cristiana, sulle orme di San Francesco, frati e monaci cominciarono ad aprire i loro conventi per gli ammalati più poveri. Sulla loro scia nacquero intorno al XIII secolo le Confraternite laiche che occupandosi di assistenza caritativa cercavano di mettere in pratica l’amore predicato nel Vangelo senza l’impegno di prendere i voti.
Senza fondi pubblici  le
Confraternite per sopravvivere avevano il soccorso di nobili generosi che con donazioni e lasciti pensavano di espiare i loro peccati e lasciare un segno accrescendo il prestigio della loro Famiglia, nacque così nella città di Sora la Confraternita della Santissima Trinità intorno all'anno 1580 con il suo primo documento che attesta l'unione  di confratelli e consorelle, lo studioso del Macciocchi la colloca prima del 1300 senza una traccia di documenti ,la Confraternita aveva lo scopo di accogliere e curare poveri,moribondi, e persone bisognose , da qui avendo diversi lasciti da persone benestanti la Confraternita  della Santissima Trinità fondò l'Ospedale della Santissima Trinità e la zona di ubicazione era presso il Vicolo Ospedale che ancora oggi esiste.
La  struttura non era grande  ma aveva due piani , dove al primo piano venivano ospitati i pellegrini di condizioni povere persone che non avevano nulla neanche da mangiare .Al secondo piano c'erano due reparti  uno a sinistra che conteneva due stanze dove in una stanza c'era l'Ospitaliere  un certo Lorenzo Vinciguerra con la sua famiglia, a destra vi erano tre stanze , una era dedicata ai malati intorno a 12 posti letto, un'altra stanza era dedicata ai sacerdoti  , e l'altra era dedicata e a disposizione della Confraternita della Santissima Trinità
Nell'ospedale vi era anche una cappella dedicata a Sant'Antonio Abate dove si pregava e si celebrava la Santa Messa
Era molto frequente nell'ospedale il ricovero di infermi e di pellegrini di passaggio , essi venivano curati e gli veniva dato il vitto dall'ospitaliere a spese della confraternita, per ogni malato ricoverato erano spese e cure , il patrimonio della confraternita veniva a volte anche sperperato inutilmente , andando avanti alla fine del 1700 la confraternita veniva soppressa .
Durante dei lavori sulla strada del
Vicolo Ospedale esattamente lavori di manutenzione è uscito fuori un cunicolo abbastanza grande ,chiaramente fu chiuso
Il 12 aprile 1899 fu costruito il nuovo ospedale dedicato al
Cardinale  Cesare Baronio l'ubicazione era dove oggi si trova la Banca d'Italia .Con il terremoto del 1915 a Sora ci furono molti morti e fu distrutto anche l'ospedale del Cardinale  Cesare Baronio.
Più tardi in contrada San Giuliano esattamente su un terreno della famiglia  Annoni fu costruito l'Ospedale ancora più grande e nel periodo fascista si intitolò a << Giovanni Giuriati >> un ministro benemerito che si dedicò alla sua ricostruzione , il 31 agosto 1939 ritorna alla prorpria denominazione Ospedale Santissima Trinità   

Tratto dai  libri
  
La  città di Sora  di Arduino  Carbone

Le  Confraternite  di Sora  di Donato Piacentini

Il Fiume  le Pietre  di  Antonio Conte  


Presenza e Testimonianza  degli Ordini e Congregazioni Religiose  a Sora      P.Filippo della S.Famiglia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu